Continuano le avventure spericolate del mini-market Sakamoto, preso d’assalto da gruppi di sicari! Sakamoto Days, il manga di Yuto Suzuki edito in Italia da Planet Manga, continua ad essere avvincente e divertente. Parliamo insieme di quello che accade nei volumi 2 e 3.
La famiglia Sakamoto è al parco di divertimenti, ma la situazione è complessa perché c’è una taglia sulla testa dell’ex-sicario. Shin e Lu vogliono che il loro capo si goda la giornata cercando di mettere al tappeto chiunque cerchi di rovinare questo momento. Purtroppo lo stesso Sakamoto dovrà intervenire per aiutare Shin, ma non finisce qui! Non si fa in tempo a sconfiggere uno che ne spuntano altri due! Ma riuscirà il signor Sakamoto riuscirà a sconfiggere questi nemici facendo si che moglie e figlia non scoprano nulla?
Una sfida dietro l’altra al limite del possibile tra le giostre del parco divertimento che tiene il lettore incollato alla pagina. Inoltre la questione della taglia si ampia con nuovi dettagli, oltre che nuovi nemici. Scopriamo che dietro di essa c’è un’organizzazione che ha usato niente meno che la Federazione Giapponese Sicari (si, esiste davvero!) che ha coinvolto anche Order, il gruppo che riunisce i più forti sicura in circolazione. Ah, e Sakamoto prima di abbandonare questa carriera era un membro di Order!
Il secondo volume di Sakamoto Days riesce a dare degli spunti interessanti aggiungendo questi nuovi elementi e questioni che non si risolvono subito e mettono in difficoltà il nostro proprietario di mini-market che vuole condurre una normale vita come marito e padre. Ma sarà mai possibile esserlo?
Una serie che tiene fede alle sue premesse
Siamo sempre smentiti dai fatti e da tutti che sono alla ricerca di quel celebre sicario. Come Heisuke, un giovane sicario un po’ sfigato sempre in cerca di soldi e di cibo, di amici perché non ha nessun altro se non il suo piccione Piisuke. Impietositi da questo personaggio che non si rende conto che ha trovato il celebre Taro Sakamoto, quest’ultimo e Shin lo fanno entrare nella loro squadra di soft-air. E durante la gara di quartiere scopriranno che il ragazzo sa il fatto suo quando impugna un fucile, e quindi sarà meglio non fargli scoprire l’identità dei suoi compagni di squadra!
Il focus del terzo volume però passa allo stesso Shin e al suo passato. Qualcuno lo vuole rapire ma per sbaglio rapisce Lu. Si tratta del laboratorio che lo ha reso un telepate. Uno sguardo al ragazzo e alle sue difficoltà avute per via di questo suo potere utile ma che lo allontana dalle altre persone. Forse questo aspetto più psicologico viene un po’ tralasciato a scapito di momenti di azione folli come ormai ci ha abituato Sakamoto Days, ma rimane uno sguardo interessante sul personaggio e sulla coppia straordinaria che forma proprio con il signor Sakamoto che non può lasciare nei casini i suoi amati commessi.
La serie sta sviluppando pian piano una trama orizzontale pur avendo capitoli singoli e brevi ARC come questo con protagonista Shin. Sono introdotti nuovi personaggi che sembra potranno essere ricorrenti ed ulteriormente esplorati, ad esempio i membri di Order con i loro trascorsi con Sakamoto. Inoltre è divertente il mondo dei sicari, ampio, pieno di strambi personaggi e pure ben organizzati in un’associazione!
Insomma le premesse date dal primo volume di Sakamoto Days continuano a rimanere alte e a prendere il pubblico alla ricerca di una serie folle ma piacevole da leggere, con la quale staccare e ridere per i momenti assurdi ma adrenalinici che mette in scena sulla pagina. Proprio il caso di dirlo che ha fatto centro nel nostro cuore che non possiamo farne a meno.
Vi ricordiamo qui la nostra recensione del primo volume di Sakamoto Days. Inoltre vi ricordiamo che i volumi 2 e 3 sono disponibili anche in versione variant, il primo con una borsa di tela e apribottiglie, l’altro con una maglietta in diverse taglie. Non perdetevele! E fateci sapere nei commenti che cosa ne pensate di questa serie se la state seguendo.