SaldaPress ha recentemente pubblicato in Italia Distorted, la graphic novel di Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone che racconta una storia di personaggi con superpoteri in modo crudo senza portarli ad essere dei supereroi.
MA DOVE SONO I SUPEREROI?
Solitamente i super poteri inducono a pensare ai supereroi, ma in Distorted le cose sono diverse e prendono una strada tortuosa. Salvatore Vivenzio, infatti, ci mostra un lato più “realistico” della gestione dei super poteri e delle reazioni che possono provocare nella società.
Uno dei protagonisti principali è James, un giovane ragazzo che, oltre ad essere in piena crisi post adolescenziale, deve ancora imparare a controllare il suo potere, la telecinesi. Il suo percorso all’interno di questa storia è quello che reputo più significativo.
In una delle pagine illustrate da Falzone vediamo degli oggetti nella stanza di James che mostrano la passione del ragazzo per i supereroi. Si tratta di un poster con un fulmine e la scritta heroes, un po’ di pesi e il fumetto Superman: Alieno americano. Tre oggetti che farebbero pensare a tutti quale direzione potrebbe prendere la vita di James, ma il “mondo reale” non è quello dei supereroi.
Si potrebbe pensare che nei fumetti ci siano anche dei villain che hanno storie d’origini che potrebbero assomigliare a quella di James, ma in questo caso sarebbe un errore, perché Distorted è un universo a parte. Un universo dove i problemi sono reali e c’è un governo che vuole avere il controllo su chi ha i poteri.
GOVERNARE CHI HA SUPER POTERI
Come accade nella realtà, anche in Disorted ci sono governi che vogliono avere il controllo su tutto, soprattutto su chi mostra superpoteri. Per questo ci sono personaggi come Tom e Brennar. Il primo è un mentalista che soffre di una forte emicrania e fa il lavoro sporco per lo stato in cambio di cure mediche, il secondo lavora per il governo e usa il teletrasporto per uno scopo poco nobile, ma decisivo per i suoi padroni.
Due modi completamente diversi di appoggiare la propria nazione che sono una sorta di esempio estremizzato di quello che è accade anche nella nostra società. Tom è un uomo che lotta per sopravvivere e lo fa servendo un padrone che neanche conosce, ma che lo costringere a dare la caccia a chi, come lui, ha la “sfortuna” di avere dei poteri.
Brennar è più ambiguo. Cerca la pace. Cerca di guadagnare dei soldi che gli consentano di cambiare vita il prima possibile, ma a quale prezzo? È possibile trovare pace negandola agli altri? Queste domande sembrano tormentare questo personaggio.
È DAVVERO LA FINE?
Al termine del volume mi sono chiesto se si possa considerare conclusa la storia di Distorted, ma mi sembra evidente che ci sia ancora molto da raccontare. Sono certo che Vivenzio abbia già nella sua mente un punto di arrivo e che questi 5 capitoli siano solo un punto di partenza.
Gabriele Falzone mi ha ricordato molto i disegni di Carmine Di Giandomenico, uno degli artisti italiani che amo di più, quindi ho apprezzato tantissimo lo stile e i colori utilizzati in Distorted.
Distorted emoziona in modo inaspettato, raccontando una storia che scoperchia un vaso da cui fuoriescono personaggi interessanti e ancora tutti da scoprire pienamente.
DISTORTED
STORIA: Salvatore Vivenzio
DISEGNI: Gabriele Falzone
COLORI: Gabriele Falzone
COPERTINA: Gabriele Falzone
FORMATO: 168 x 256 mm, B., 144 pp., col.
DATA DI USCITA: 16/09/2022
ISBN/ISSN/COD.: 9791254610817
VOLUME UNICO
€14.90
Tom è un detective privato che, suo malgrado, lavora per un’agenzia governativa che dà la caccia ai cosiddetti “distorted”, cioè esseri umani dotati di super poteri incontrollabili e che, di conseguenza, possono essere considerati un rischio. Persone come James – un ragazzo alle prese con una crisi post-adolescenziale e in conflitto con un mondo che lo vorrebbe diverso – che sceglie di utilizzare i suoi poteri per cambiare la propria vita. O come Mason, un feroce serial killer certo del fatto che mangiare altri distorted gli permetterà di acquisirne i poteri.
Con Distorted, gli autori Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone realizzano una storia avvincente e originale che si avvale della figura del supereroe senza mai metterla in scena realmente. Un graphic novel che, attraverso un uso originale del genere supereroistico e di una vicenda corale in grado di far riflettere il lettore, racconta uno spaccato della nostra società. Una storia di super poteri senza… supereroi!
CONTIENE:Distorted #1-5
CARATTERISTICHE: Brossurato, Volume unico
GENERE: Supereroi
ALTRI TITOLI DELLA COLLANA REBEL REBEL > DISTORTED
Per acquistare il volume clicca QUI!