The Bad Guy è la nuova serie tv Prime Video che porta sullo schermo un nuovo racconto di mafia.
Protagonista della serie è Nino Scotellaro (Luigi Lo Cascio) procuratore antimafia che ha passato la vita a combattere Cosa Nostra e che all’improvviso viene accusato di farne parte. In poco tempo Nino perde tutto: lavoro, credibilità, onore, matrimonio e ovviamente la libertà.
Anti-eroe per eccellenza a causa di una serie di (s)fortunati eventi viene creduto morto e proprio come un personaggio pirandelliano, coglie l’occasione per attuare il suo piano di vendetta. Infatti, torna nel “regno dei vivi” sotto mentite spoglie diventando quello che tutti lo accusavano di essere.
“The Bad Guy” è una serie tv che tenta di staccarsi dal classico racconto di mafia proposto per anni per offrire qualcosa di nuovo al panorama seriale italiano. Che fosse una serie ambiziosa lo si capiva fin da subito, le premesse infatti chiarivano all’istante l’intento della serie: una nuova narrazione.
Se per anni la tv italiana è stata popolata da racconti di mafia che vertevano sul genere drammatico o poliziesco, la serie diretta da Gianfranco Fontana e Giuseppe Stasi crea un nuovo connubio unendo drammaticità e dark comedy. Difatti, nonostante la serie segua allo stesso tempo un eroe –antieroe, un indagine e una lotta tra mafie, riesce comunque a unire il crime con elementi grotteschi arrivando proprio al genere dark comedy.
La volontà di una nuova tipologia di racconto passa anche attraverso scelte di direzione, scenografie e musiche. La serie, infatti, vanta scelte musicali mai banali che spaziano da musiche appartenenti alla cultura italiana fino a brani pop e internazionali.
Per quanto riguarda la regia troviamo scelte di direzione originali ma anche citazioniste, così come le ambientazioni spesso suggestive (ad esempio l’acquapark “Wowterword”). Molto buona anche la scelta del cast tra cui spiccano il protagonista Luigi Lo Cascio (Nino Scotellaro) e Claudia Pandolfi (Luvi Bray).
La serie è ricca di colpi di scena, momenti grotteschi e sopra le righe e cliffhanger, ha un ritmo sostenuto e riesce a coinvolgere lo spettatore.
“The Bad guy” è una serie che non mira alla perfezione ma all’originalità.
Tutti gli episodi di “The Bad Guy” sono disponibili su Prime Video a partire dal 15 dicembre.