Aragane No Ko è un’opera di Nao Sasaki edita da Planet Manga e che attualmente conta un totale di 7 volumi pubblicati in Giappone e 4 in Italia.
Trama
L’opera è ambientata in un mondo che gira attorno le pietre preziose e i minerali. Sono talmente importanti che pure l’acqua si purifica con uno di essi e anche l’elettricità si ricava da una pietra preziosa.
Un giorno, nel villaggio sotterrano Hagi arriva Akeboshi, un artigiano minerario, che si occupa della lavorazione di minerali e si serve delle loro proprietà. Ad Hagi vive Kai, un ragazzo di 15 anni la cui famiglia è stata pietrificata per mano di un tipo misterioso. L’unico dettaglio che ricorda Kai è l’orecchino con un rubino rosso che indossava.
Kai scopre che al villaggio c’è Akeboshi e che indossa un orecchino con un rubino rosso. Kai pianifica quindi un’imboscata ad Akeboshi poiché è convinto che sia lui la persona che tre anni fa ha pietrificato la sua famiglia ed in parte anche la sua stessa gamba.
Ma una volta chiarito l’equivoco, Kai ed Akeboshi iniziano a conoscersi meglio. Si scopre così che Kai non è mai stato in superficie, non ha mai visto nè il cielo nè l’oceano e vede in Akeboshi la speranza e il sogno di una vita libera.
Red Diamond
Sabiya, il signore del villaggio, informa Akeboshi che ad Hagi è stato trovato un Red Diamond. I Red Diamond sono tra i diamanti più rari e preziosi al mondo e possono valere milioni.
Akeboshi incuriosito dalla notizia non vede l’ora di vedere il Red Diamond e scopre così che questa bellissima pietra si trova proprio nella gamba di Kai.
In questi anni Kai è stato sfruttato e illuso che un giorno avrebbe potuto pagare il “valore” del Red Diamond per conquistare la propria libertà. Kai però non sa del valore reale del Red Diamond ed il lavoro è stato solo un pretesto per far sviluppare il suo corpo e di conseguenza accrescere il Red Diamond.
Akeboshi prende le difese del ragazzo e insieme riescono a sfuggire dalla morsa i Sabiya. L’artigiano regala il proprio orecchino a Kai, simboleggiando così il nuovo rapporto tra i due. Kai diventa il suo primo apprendista.
Kai e Akeboshi partono quindi insieme per un viaggio alla ricerca della persona che ha pietrificato i genitori di Kai. Intraprendono un’avventura piena di crescita, evoluzione e al cui centro c’è il bellissimo legame tra i due protagonisti.
Considerazioni su Aragane No Ko
Aragane No Ko non inventa nulla di nuovo ma riesce ad utilizzare il pretesto delle pietre preziose e i poteri che se ne derivano per raccontare una storia fantasy accattivante ricca di avventura.
Al centro troviamo i classici temi di amicizia, crescita personale, voglia di riscatto e di ottenere giustizia.
La narrazione in Aragane No Ko non è mai banale nè lenta. Mantiene un ritmo incalzante per tutta la durata di entrambi i volumi, ricco di momenti di azione ma anche di riflessione e che riescono ad emozionare il lettore.
I personaggi principali sono ben caratterizzati ed è facile entrare in sintonia con loro.
Aragane No Ko è un manga consigliato a tutti gli appassionati del genere e a chi vuole leggere una storia fresca ricca d’azione e ricca di sentimenti.
ARAGANE NO KO
Autori: Nao Sasaki
Data di uscita: 17 Novembre 2022
Tipo prodotto: Manga
Rilegatura: Brossurato
Interni: Bianco e nero
Prezzo: 5,20 euro
Per acquistarlo clicca QUI!