Arriva nelle sale “Assassinio a Venezia” terzo capitolo della serie che vede come protagonista il famoso e stravagante detective ideato da Agatha Christie.
Questa volta il film trae le sue vicende dal romanzo “Poirot e la strage degli innocenti” – mai un titolo fu così azzeccato- pubblicato per la prima volta nel 1969.
Venezia. La sera di Halloween Hercule Poirot presenzia a una seduta spiritica all’interno di uno dei palazzi antichi e fatiscenti della città. Quella stessa sera all’interno della proprietà si verifica un brutale assassinio che porterà Poirot a indagare su tutti i presenti.
Dopo “Assassinio sull’Orient Express” e “Assassinio sul Nilo” Kenneth Branagh si sposta in Italia per un nuovo caso dalle tinte più tetre.
IL TERZO CAPITOLO CON HERCULE POIROT
In questo terzo capitolo, il regista ha utilizzato elementi narrativi e stilistici thriller e horror, mai discostandosi dal genere investigativo/giallo che caratterizzava i film precedenti, ma aggiungendo a esso sfumature dark e psicologiche.
In aiuto a questa nuova svolta registica interviene la città stessa che si presta benissimo a un racconto thriller: palazzi fatiscenti, tempeste che scuotono le gondole da una parte all’altra dei canali e ovviamente le tradizionali maschere che da sempre celano un aspetto inquietante. Branagh gioca molto con i generi e soprattutto con le atmosfere così da creare un film ricco di suspence che tenga accesa l’attenzione dello spettatore.
Il cast di “Assassinio a Venezia”
UN NUOVO CASO A PORTE CHIUSE
Lo spettatore si ritrova ancora una volta davanti a un caso a porte chiuse in cui tutti i sospettati – come è tipico nelle opere della Christie- si ritrovano in uno stesso luogo senza la possibilità di via di fuga. Mentre fuori infuria una tempesta che scuote le mura del palazzo, al suo interno il dramma prende forma attraverso gli interrogatori e le deduzioni di Poirot. Un dramma fatto di passione, di ombre, di fantasmi, di credenze vere o false, manipolazioni e tormenti.
Un dramma che scuote Poirot portandolo vicino al crollo delle sue certezze.
Di questo film si può dire che la parte forte sia la suggestione, le atmosfere seducenti e inquietanti che da sempre hanno un riscontro positivo da parte di chi desidera essere intrattenuto con una storia. Questo capitolo, fin ora, si rivela essere il migliore dei tre non solo perché la storia risulta essere più intrigante (di conseguenza lo è anche il movente) ma anche e soprattutto perchè l’unione dei generi e la svolta registica colmano le lacune dei film precedenti.
Tutto ciò che aveva reso “Assassinio sul Nilo” un esempio poco riuscito di un giallo che non aveva identità, viene lasciato sulle sponde del fiume per rinascere in una forma migliore dalle acque di una Venezia tinta di sangue e tragedia.
(11) Assassinio a Venezia | Trailer Ufficiale – YouTubehttp://(11) Assassinio a Venezia | Trailer Ufficiale – YouTube
Il trailer ufficiale del film.
“Assassinio a Venezia” arriva nelle sale italiane il 14 settembre 2023