Il primo volume di Vanish di Donny Cates ci introduce in un universo dove la magia piomba sulla terra portando sangue e distruzione. La nuova serie Image Comics, distribuita in Italia da saldaPress, parte con il piede giusto e ci lascia fin da subito con il fiato sospeso.
TRA DIPENDENZE E MAGIA
Come già accaduto in molte delle sue storie, Donny Cates mette al centro della trama un protagonista che ha problemi di dipendenza e si sta perdendo in essa. Le cause sono diverse, ma il buon Donny sembra voler portare nei suoi racconti alcune sensazioni che, molto probabilmente, vive sulla sua stessa pelle.
In questa occasione il protagonista è Oliver Harrison, un uomo che nella sua infanzia ha sconfitto la più grande minaccia del regno magico in cui viveva. Dopo quell’evento, Oliver si è rifugiato sulla terra e vive una vita che non lo soddisfa, tanto da farlo diventare alcolizzato e burbero. I suoi ricordi non sembrano essere chiari, mandandolo spesso in paranoia e a dubitare su cosa sia reale o meno.
L’incontro con i Prestige, un gruppo di supereroi decisamente particolare, costringe Oliver a utilizzare nuovamente la magia, scatenando una serie di scontri sanguinari che mostrano il vero volto e la vera anima di tutti i principali protagonisti della storia.
UN FANTASY SANGUINOSO E RICCO DI AZIONE
Il nuovo universo ideato da Donny Cates non è sicuramente tra i più originali, ma è comunque interessante e mette curiosità per lo sviluppo e il destino dei protagonisti. Come visto in tantissime altre storie, abbiamo un mondo magico nascosto alla terra e un gruppo di supereroi che tanto supereroistico non è.
Per cercare di differenziarsi, Cates prova ad aggiungere un livello alto di violenza in un fantasy ricco di azione e sanguinoso. Alcune immagini sono molto forti e brutali, tanto da ricordare alcune scene splatter di The Boys.
NOSTALGIA DEGLI ANNI NOVANTA
Per i nostalgici degli anni novanta, Vanish può essere un richiamo a quel tipo di fumetto, anche grazie ai disegni di Ryan Stegman. L’artista dell’Indiana, con il suo taglio muscolare e dinamico si sposa bene con le idee di Cates, rendendo le varie scazzotate una delle cose più belle di questo primo volume.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il primo volume di Vanish diverte ed intriga in pieno stile Donny Cates. Non sarà tra le sue opere migliori, ma, in attesa del secondo ed ultimo volume, questi primi capitoli li ho trovati piacevoli e mi hanno lasciato il giusto hype per i prossimi in arrivo.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL VOLUME!
VANISH VOL. 1
STORIA: Donny Cates
DISEGNI: Ryan Stegman
COLORI: Sonia Oback
COPERTINA: Ryan Stegman
FORMATO: 168 x 256 mm, B., 120 pp., col.
DATA DI USCITA: 01/12/2023
€15.90
Oliver Harrison è stato un eroe leggendario che da bambino, grazie alla magia, ha sgominato la più grande minaccia al suo regno. Ma quello è stato molto, molto tempo fa. Ora che è adulto e gli eroi epici sono solo nei vecchi e polverosi volumi delle biblioteche, Oliver conduce una vita comune e abbastanza squallida nei sobborghi di una metropoli, dubitando della realtà di ciò che ricorda. Mentalmente instabile ed enormemente paranoico, fuma troppo e si ubriaca quasi ogni notte per sfuggire dai terrificanti incubi che lo perseguitano. Ma, un giorno, qualcosa lo fa uscire dalla sua spirale autodistruttiva: forse l’arrivo in città di una squadra di supereroi chiamata Prestige dimostrerà che Oliver non è solo un uomo dalla mente malata, e che magari quelle storielle fantasy sulla sua infanzia non erano folli come molti credevano!
Vanish è la nuova ed entusiasmante serie scritta da Donny Cates e disegnata da Ryan Stegman, due dei più grandi talenti dell’attuale panorama fumettistico americano mainstream: una storia epica a base di magia, stregoni, supereroi e tanto, tantissimo sangue!
CONTIENE:Vanish #1-4