Il Romics Gran Galà del Doppiaggio: la festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale

Pubblicato il

spot_img

In occasione della XXXII° edizione di Romics, dal 4 al 7 aprile a Fiera Roma, si celebrerà la diciannovesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio, la festa che conferisce premi e riconoscimenti ai migliori doppiatori italiani, protagonisti di produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali.

Verranno consegnati i premi alla carriera a grandi doppiatori per le categorie: Premio alla Carriera Maschile e Femminile, il Premio Andrea Quartana, il Premio Ferruccio Amendola, Premio Vittorio De Angelis, il Premio Miglior Assistente di doppiaggio, il Premio Miglior Fonico di doppiaggio e il Premio Vocine del futuro.

Il Premio alla Carriera Maschile andrà a Oliviero Dinelli, attore e doppiatore italiano; ha lavorato in teatro, televisione e radio per poi avvicinarsi e innamorarsi del doppiaggio negli anni ’70. Ha interpretato moltissimi personaggi e prestato la voce ad attori di prestigio, tra cui Rowan Atkinson, Bruce Spence, David Paymer e James Hong.

Roberta Greganti si aggiudica il Premio alla Carriera Femminile: rinomata doppiatrice italiana, celebre per le sue brillanti interpretazioni vocali, ha dato voce a numerosi personaggi, tra cui Helen McCrory in Peaky Blinders e Katherine Mayfair in Desperate Housewives e doppiato talentuose attrici come Julianne Moore e Emma Thompson.

Il Premio Andrea Quartana andrà a Martina Felli, voce di personaggi come Pieck Finger in L’Attacco dei Giganti, Himiko Toga in My Hero Academia e Najimi Osana in Komi Can’t Communicate. Ha doppiato attrici come Ashley Rickards in Awkward – Diario di una Nerd Superstar e Katherine Langford in Tredici, oltre a Jessica Henwick in vari film. Nel mondo dei videogiochi è conosciuta per essere la voce di Aloy in Horizon Zero Dawn e Zelda in The Legend of Zelda.

Il Premio Ferruccio Amendola va a Gabriele Sabatini, classe 1979 e figlio d’arte, debutta a teatro nel 1996 e a proseguire la carriera teatrale fino ad affiancarla a quella del doppiaggio nel 2000. Ha doppiato grandi nomi, tra cui Oscar Isaac, Frederick Schmidt, Alessandro Nivola, Riz Ahmed.

Gianni Galassi vince il Premio Vittorio De Angelis: dialoghista e direttore di doppiaggio attivo nel campo della localizzazione audiovisiva dal 1981. Specializzato nel doppiaggio di film d’autore, ha collaborato con registi rinomati come François Truffaut, Pedro Almodòvar, e molti altri. Ha ricevuto premi per il suo lavoro su film come Goodbye, Lenin! e Le invasioni barbariche, e ha contribuito al successo di serie TV come Downton Abbey e ER, Medici in prima linea.

Il Premio come Miglior Assistente di Doppiaggio va a Roberta Schiavon, quello per Miglior Fonico di Doppiaggio a Carlo Ricotta. Il Premio Vocine del futuro sarà assegnato a: Gabriele Piancatelli, Francesco Raffaeli, Sofia Fronzi.

La Giuria di Qualità, composta da importanti personalità del mondo del doppiaggio, in occasione del Romics Gran Galà del Doppiaggio decreterà anche i vincitori delle sette categorie in concorso per: Miglior Doppiaggio di Film d’Animazione, Miglior Doppiaggio di Film, Miglior Doppiaggio di Serie Tv, Miglior Voce Femminile e Maschile di un Cartone Animato, Miglior Voce Femminile e Maschile.

Il Romics Gran Galà del Doppiaggio, condotto da Perla Liberatori e Stefano Brusa, si terrà sabato 6 aprile 2024 alle ore 17.30 presso il Padiglione 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

GO!2025&Friends – “Mondo Mizuki, Mondo Yokai” la prima antologica in Italia di Shigeru Mizuki, uno dei più grandi maestri del manga giapponese

100 opere originali, molte delle quali esposte fuori dal Giappone per la prima volta, riproduzioni,...

REBORN RICH: L’ASCESA AL POTERE – recensione

"VIVERE IN UN ALTRO CORPO MI METTE ANCORA A DISAGIO" TRAMA IN BREVE DI REBORN...

BONG JOON-HO, NON SMETTERE MAI DI FARE FILM: RECENSIONE DEL FILOSOFICO-FANTASCIENTIFICO “MICKEY17”

L'ultima fatica di Bong Joon-Ho arriva finalmente nelle sale. Dopo Parasite il regista sud-coreano torna con un film filosofico-fantascientifico.

Food Wars Cofanetto 1 – Recensione

Una nuova edizione per quello che è ormai un classico del genere shonen. Il...

Ti potrebbe interessare

Milan Games Week & Cartoomics: si alza il sipario sull’appuntamento più atteso dagli amanti della cultura pop

L’attesa è finita. Ancora poche ore e prenderà ufficialmente il via la nuova, incredibile...

TOPOLINO alla MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2024 – Per il numero 3600 una cover celebrativa e, in anteprima in fiera, un’imperdibile variant

In occasione di Milan Games Week & Cartoomics – di scena dal 22 al 24 novembre nei padiglioni...

Lucca 2024: intervista a Carmine Di Giandomenico, tra fumetti, musica e passioni varie!

Durante il Lucca Comics 2024 ho avuto modo di intervistare Carmine Di Giandomenico con...