Un manga thriller, misteri da svelare scavando in un doloroso passato fatto di abbandono e violenza. Questo è Cold Lonely Death, il nuovo manga del duo Hajime Inoryu e Shota Ito che ci ha già deliziato con The Killer Inside, uscito sempre per Planet Manga. Questa nuova opera ci trascina fin dalle sue prime pagine in un terribile caso. Seguiamo l’ispettore Jin Saeki mentre indaga in una villa abbandonata dal suo proprietario. In quella casa trova un macabro video che rivela che nel seminterrato si trovano i cadaveri di 13 bambini. Ha inizio così una caccia all’uomo, al proprietario di quella villa, Juzo Haikawa. Chi altri potrebbe essere il colpevole se non lui, fuggito via e impossibile da rintracciare?
Un indagine piena di mistero
Presto nelle indagini si presenta davanti a Jin una giovane ragazza, Kanon Hasumi. Lei rivela che ha avuto un forte legame con Juzo Haikawa, è un padre per lei. E’ stato mentore di Kanon e di altri ragazzi abbandonati dai genitori e della istituzioni. In una situazione al limite, tra la protezione e legalità, misteri e segreti, famiglie vere e create tra persone che condividono una stessa solitudine, siamo solo agli inizi di una indagine che riserverà parecchie sorprese. Cold Lonely Death vede Jin e i suoi colleghi della polizia indagare su chi siano i ragazzi morti e quelli con cui Kanon ha vissuto, capire se sono vivi o morti. Ma sopratutto scoprire chi era Juzo: un uomo buono che non avrebbe mai ucciso i ragazzi che riteneva dei figli oppure un efferato assassino. E se non fosse lui, chi altri potrebbe essere il colpevole di questi omicidi?
Cold Lonely Death è un thriller manga incredibile, molto avvincente e intrigante. La sua struttura è piena di mistero, non si sa cosa aspettarsi dalla pagina successiva. Aiuta lo stile di disegno realistico che sa essere anche inquietante e accresce il mistero della storia, lo svelamento del passato di Kanon che cambia tutta la prospettiva sulla storia ma non la risolve. Anzi si infittisce il mistero, il lettore si chiede di chi fidarsi, se Kanon è sincera o mente, che fine hanno fatto gli altri ragazzi, se è colpevole Juzo o uno di loro. E sopratutto perché è stato commesso questo crimine?
I personaggi di Cold Lonely Death
Kanon è un personaggio femminile pieno di mistero, all’apparenza innocente, ma in realtà molto determinata. Scoprendo la sua infanzia difficile capiamo il suo tormento e il suo voler difendere Juzo. Ma nonostante tutto rimane il dubbio sulla sua sincerità, se dietro non ci sia altro e se sta nascondendo altro agli investigatori.
Anche Jin è un personaggio ben caratterizzato. Si dimostra fin da subito capace nel suo lavoro anche se inizialmente pare un po’ sbruffone e impreciso. Anche lui ha un passato difficile con cui convive, il motivo che l’ha spinto ad entrare in polizia. Questo nuovo caso lo scuote anche perché scopre che un suo famigliare è coinvolto e ciò lo porta ad agire anche contro i suoi superiori.
Si dimostra un buon poliziotto che sa fare il suo lavoro molto bene e senza tralasciare dettagli e informazioni, ma non tralascia la sua umanità, il suo cerare di capire la persona e il suo animo. Finora mantiene il suo focus sull’indagine ma aggiungendo nuovi elementi forse non potrebbe mantenere la sua lucidità. Sarà interessante leggere nei prossimi volumi di Cold Lonely Death come si evolverà il suo personaggio e come si svelerà questo mistero e la sua indagine.
La storia mi ha molto sorpresa e appassionato. Personalmente mi ha dato le stesse vibes di Monster di Naoki Urusawa. Mi ha ricordato la prima volta che ho letto questo manga capolavoro. Mi ha trasmesso la stessa tensione e mistero della storia del maestro Urusawa. Il mistero che intreccia magistralmente passato e presente, i personaggi ben presentati ma che mantengono molti misteri e lati nascosti da esplorare e scoprire se dicono la verità o no.
Un primo volume praticamente perfetto, che riesce davvero a catturare il lettore fino alla fine e lasciarlo con la voglia di proseguire la lettura. E scoprire la verità, per quanto crudele e fredda possa essere. Voi cosa ne pensate? Avete letto Cold Lonely Death e che emozioni vi ha trasmesso? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per altre recensioni di manga e fumetti imperdibili!