Il mondo di Star Wars anche con le serie dedicate all’Alta Repubblica è ricco di storie, da romanzi ai fumetti. Una delle ultime uscite è L’equilibrio della Forza che dopo l’uscita in spillato ritorna in un volume cartonato sempre edito da Panini Comics che raccoglie i primi 6 numeri. Siamo a Jedha, la Città Sacra dove si trova il Consesso della Forza, un concilio che riunisce tutte le fedi che mettono al centro del loro credo la Forza. Su questo pianeta viene mandato in missione il Jedi Vildar Mac e troverà la stravagante Padawan Matty a fargli da guida in questa tortuosa città. Infatti l’equilibrio che finora aveva regnato sembra che sta per finire, e Vildar dovrà cercare di ristabilirlo ma anche affrontare il suo traumatico passato.
Questo fumetto presenta una storia originale ben delineata fin dagli inizi. Vediamo i tormenti di Vildar che cerca di nascondere, ma che si ripresentano con gli strani eventi su Jedha. Si rende però subito conto di poter contare su Matty, intraprendente, dall’umorismo strano, un po’ pasticciona ma comunque un’aspirante Jedi capace. Però sul loro cammino ci sarà anche un personaggio ancora da inquadrare del tutto, il ladruncolo Tey Sirrek. Un’ex guardiano del Tempio di Kyber che ha perso fiducia nel tempio e nelle sue ingiuste regole e che ora campa facendo il ladro.
Vildar e Matty devono indagare sui manufatti della Forza che sono rubati in tutta la Galassia ed è facile incrociare e incolpare Tey. Un trio strambo ma che infondo, ognuno a suo modo, chiede le stesse cose: non compromettere la convivenza pacifica dei diversi popoli della Galassia.
L’equilibrio della forza: Un’avvincente serie a fumetti
Questo primo volume de L’equilibrio della Forza pone al centro il mistero dei manufatti rubati e di come su Jedha qualcuno stia tramando per rompere la pacifica convivenza della città. E i nostri Jedi devono trovare i colpevoli e ristabilire l’ordine delle cose. Oltre a ciò si mostra la complessità del mondo di Star Wars, le diverse realtà di popoli, popolazioni e credi che vediamo anche in altre opere dell’Alta Repubblica e non solo. Vediamo in particolare la complessa convivenza delle religioni, tema attuale e importante anche nella nostra realtà.
Lo stile del disegno è bello e realistico. Sono ben caratterizzati i personaggi appartenenti a diverse razze e la stessa Jedha, una tortuosa città e altri luoghi che nel corso del volume saranno esplorati. Alcune tavole a doppia pagina sono davvero meravigliose e ben si accompagnano ad una storia avvincente e piena di sorprese e misteri tutti ancora da scoprire nei successivi capitoli. Voi state seguendo L’equilibrio della Forza e cosa ne pensate? E qual è la vostra storia preferita ambientata ne L’Alta Repubblica? Scrivetecelo nei commenti e continuate a seguirci per altre recensioni di fumetti e non solo!