Un’avventura estiva dove ognuno dovrà superare i propri limiti e aguzzare l’ingegno. Bao Publishing nella collana BaBao dedicata ai lettori più giovani porta La soglia. Il fumetto di Claudio Cicciarelli e Albhey Longo ambientato nello stesso universo della loro precedente opera Silica Void segue Xerox e Scodix nei loro… stage. Per rimediare ad un brutto episodio e guadagnare crediti scolastici i due amici dovranno fare uno stage durante le vacanze. Xerox andrà a lavorare in una tipografia, mentre l’esuberante Scodix si divertirà (?) nei magazzini di un negozio di arredamenti. Anche la cugina di Scodix, Polar, sta facendo uno stage al centro commerciale ed è lei a proporre una sera un gioco negli spazi liminali, luoghi che perdono la loro identità quando chiusi.
L’organizzatrice è Heidelberg detta Heidi una misteriosa ragazzina che organizza in questi luoghi liminali delle escape room dove i nostri protagonisti dovranno aguzzare il loro ingegno per uscirne. E incredibilmente anche usare le conoscenze che direttamente e indirettamente stanno acquisendo durante i loro odiosi stage. Dividendosi tra lavori odiosi la mattina e queste avventure notturne cosa mai potrebbe andare storto? Beh, Heidi si dimostra ben presto una ragazzina non comune, sola ma ingegnosa. Come fa a organizzare queste escape room così complesse e in luoghi così particolari? Ma non è forse che Xerox e Scondix si stanno mettendo nuovamente nei guai?
La soglia è una storia chiaramente per un pubblico giovane sia per il suo stile fresco ma anche per la storia che segue dei ragazzi che, pur con delle stranezze accentuate, ricalcano i giovani di oggi. Apatia, voglia di ribellione che non sempre tiene da conto delle conseguenze, agire per aiutare chi in difficoltà, anche divertimento e umorismo nelle situazioni complesse. Questo rappresentano i personaggi, con Xerox in particolare che si troverà da solo a riflettere su se stesso e capire la sua personalità e identità. Tutti temi nei quali i lettori sopratutto giovani si riconosceranno sicuramente e vorranno seguire questo gruppo di personaggi che prende il nome di Intronauti.
La soglia, un fumetto per i ragazzi
Le loro avventure a loro modo sono realistiche anche se ci sono elementi un po’ particolari. Le prove ideate da Heidi alle volte paiono avere alone di mistero e fantastico, ma questo le rende sicuramente più avvincenti da seguire, alimentando inoltre il mistero intorno a questa ragazza e al suo passato che sarà svelato nel corso della storia. Scodix e Xerox non potranno non aiutarla ed evitare che la situazione precipiti – hanno imparato quella lezione! E quindi cercheranno di capire i problemi di Heidi e farla uscire dalla sua solitudine. Troviamo un aspetto psicologico importante ma non didattico. I traumi ci segnano ma possiamo uscirne con l’aiuto degli amici e di adulti vicini ai ragazzi, come lo psicologo della scuola.
Indubbiamente La soglia parte in maniera frivola e spensierata, ma piano piano aggiunge temi e questioni serie, importanti e attuali che non possono lasciare indifferenti. Il suo modo di affrontarli sono fatti per i ragazzi, parla a loro direttamente e li invita a farsi avanti, a ritagliarsi il proprio gruppo per poter vivere tante avventure. Magari non al confine con l’illegale… Un volume unico perfetto da leggere in estate ma non solo e che vi invitiamo a recuperare.
Grazie a Bao Publishing per averci fornito una copia del fumetto per poterlo recensire. Voi avete già letto quest’opera o altre dei due autori? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per altre recensioni di fumetti, manga e non solo!