Torniamo a parlare di Spider-Man sul blog di Comics Nerdc! Si ok, ma quale? In effetti la domanda è più che lecita vista la grande varietà di ragni che popolano il multiverso. Ebbene, cari lettori, stiamo parlando di Miles Morales, in particolare di questo secondo volume dal titolo Miles Morales: Il Vendicativo Avenger! Ristampa in formato ridotto, Marvel Young Adult, del ciclo di storie scritte da Bendis e disegnate principalmente da Sara Pichelli, nel 2017. Tempo fa vi avevamo parlato già del primo volume, ora è giunta l’ora di parlarvi del secondo!
Back to action!
Miles è alla ricerca del padre scomparso, ma cosa sta succedendo tra lui e Spider-Gwen?
Viaggiare tra le dimensioni può sconvolgerti parecchio la vita! E in tutto questo che cosa c’entra lo S.H.I.E.L.D.? Per il nostro Spider-Man alcuni nodi iniziano a venire al pettine.
Le nostre impressioni
Già dal titolo avevamo definito queste storie come un ciclo seminale e onestamente, non ci viene in mente un aggettivo migliore per definirle. Qui infatti Bendis completa il suo ciclo di costruzione del personaggio da lui creato, donandogli tridimensionalità e strutturando in modo solido il microcosmo di personaggi e relazioni, su cui si fonderanno le storie successive.
Già dal titolo avevamo definito queste storie come un ciclo seminale e, onestamente, non ci viene in mente un aggettivo migliore per definirle. Qui, infatti, Bendis completa il suo ciclo di costruzione del personaggio da lui creato, donandogli tridimensionalità e strutturando in modo solido il microcosmo di personaggi e relazioni su cui si fonderanno le storie successive.
Nel frattempo, Miles va in giro per il multiverso e incontra Spider Gwen, con cui inizia a sviluppare una certa intesa. Tuttavia, l’amore tra i due è ancora acerbo e richiederà del tempo per crescere. Questo momento sancisce l’inizio di ciò che verrà. Nella realtà di Gwen, Miles avrà anche un incontro con una versione alternativa e malvagia di suo padre, un incontro catartico che gli permetterà di riflettere sul suo rapporto con il suo vero genitore. Miles avrà quindi l’opportunità di crescere e di comprendere meglio i suoi genitori proprio attraverso il confronto con la loro controparte negativa.
Si complica anche il rapporto con Ganke, amico fraterno di Miles, ma con cui iniziano le prime scintille. Inoltre, una guerra tra gang e lo scontro con Testa di Martello mettono a dura prova il ragno di Brooklyn, messo alle corde e poi costretto a riprendersi per l’ultimo round di un match che lo ha profondamente provato.
Le migliori storie sul personaggio?
Queste sono sicuramente tra le più belle storie sul personaggio. Risultano infatti fresche, veloci da leggere, ma anche ricche di colpi di scena e di sotto trame che poi vanno a svilupparsi e intrecciarsi tra di loro. C’è tanta azione, ma anche tanta introspezione psicologica, il che le rende fruibili sia ad un pubblico maturo che ad uno più giovane. Inoltre i bellissimi disegni di Sara Pichelli sono un vero piacere per gli occhi. Il volume include anche i numeri della serie regolare di Spider-Gwen collegati. Dunque se ancora non lo avete fatto recuperatele, non ve ne pentirete!