Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book è un volume unico, in formato deluxe, sulla scia della nuova ultimate deluxe edition della serie madre “Fullmetal Alchemist” dall’autrice Hiromu Arakawa. Il volume, così come la serie principale, viene edito in Italia dalla Panini Planet Manga.
Fullmetal Alchemist. Trama della serie principale
Fullmetal Alchemist narra della storia di due giovani fratelli che, uniti da una forte dolore per la morte della propria madre, tentano di riportarla in vita attraverso i poteri dell’alchimia. Tuttavia, la trasmutazione, il nome con cui il processo è riconosciuto, non procede come previsto ed entrambi i fratelli perdono parti del proprio corpo: Edward solo una gamba, mentre Alphonse l’intero corpo.
Nel tentativo di riportare in vita l’anima di Alphonse, Edward sacrifica il proprio braccio destro per legare l’anima del fratello a un’armatura, facendosi poi sostituire gli arti perduti con delle protesi meccaniche. Insieme, poi, si mettono alla ricerca di una pietra preziosa conosciuta per le proprie capacità di annullare gli effetti della trasmutazione, in modo da riottenere i propri corpi originali.
Contenuti dell’Anniversary Book
Il volume nasce come celebrazione ai venti anni della serie di Fullmetal Alchemist e, di conseguenza, si concentra su quest’ultima.
In particolare modo, al suo interno sono contenuti diversi elementi mai svelati. Tra questi vi sono commenti, dettagli e rivelazioni esclusive, così come anche i capitoli extra realizzati in diverse occasioni speciali da parte dell’autrice, Hiromu Arakawa. La cosa migliore? Il fatto che la maggior parte di questi fossero inediti in Italia. Insomma, dobbiamo ringraziare proprio la Planet per aver portato in Italia un qualcosa di così speciale per festeggiare il compleanno di una serie imperdibile come Fullmetal Alchemist.
Conclusioni
Il volume è consigliato a tutti gli amanti della serie principale di Fullmetal Alchemist e, viene da sé, fortemente sconsigliato a chi non conosce nulla dell’opera. Nonostante contenga delle storie e racconti brevi al suo interno, essi sono comprensibili ed acquisiscono un loro senso solo se si è già letta l’opera madre. Nel caso non la si fosse recuperata, colgo istantaneamente l’occasione di farlo. Fullmetal Alchemist rimane un caposaldo dei manga shonen che è riuscito a raggiungere vette incredibili, con una storia emozionante ed intrigante in cui, inevitabilmente, si viene toccati dall’amore fraterno e ci si allea con i protagonisti per la vittoria e il raggiungimento degli obiettivi.
Colgo anche l’occasione, seppur brevemente, per consigliarvi anche la nuova opera della medesima autrice, Hiromu Arakawa, che è Yomi No Tsugai (clicca qui per la recensione completa e dettagliata del primo volume).
Detto ciò, vi ringrazio per aver letto fin qui. Ci vediamo alla prossima recensione!