Maltempo: Alfred, tra gli autori francesi più sensibili e appassionati dell’Italia, ci regala una storia sulla forza dirompente dei sogni di gioventù

Pubblicato il

spot_img

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Maltempo, il nuovo graphic novel di Alfred. 

Mimmo vive in un paesino del sud d’Italia dove non succede mai niente. Per dire la verità, ultimamente ci sono nuovi cantieri che regaleranno alla zona degli hotel che hanno già il sapore degli eco mostri, infatti gli abitanti del luogo sono divisi tra chi è lieto per le opportunità di lavoro e chi vorrebbe che il territorio non venisse deturpato.

Di tutto questo, però, a Mimmo non importa niente, lui pensa solo al suo grande sogno del rock’n’roll: ha saputo infatti che nella piazza del paese si terranno le selezioni locali per un talent show musicale della televisione, e chiama a raccolta i suoi amici di sempre per rimettere insieme il loro complesso, così allo sbando che dopo anni ancora non gli hanno trovato un nome. Piano piano, affrontando le difficoltà delle vite di ciascuno che confliggono con il bisogno di fare le prove prima che il programma televisivo arrivi dalle loro parti, per alcuni dei protagonisti questa qualificazione diventa una ragione di vita, un dilemma esistenziale.

Alfred, tra gli autori francesi più sensibili e appassionati del nostro Paese, ci regala una piccola perla atemporale sulla forza dirompente dei sogni che partono dal basso, un elogio della follia costellato di personaggi memorabili.

Maltempo è disponibile il libreria dal 27 settembre 2024

Alfred, classe 1976, è uno dei fumettisti e illustratori più celebri e apprezzati della Bande Dessinée francese. Conosciuto e premiato in tutto il mondo, nel 2014 si è aggiudicato il Fauve d’Or al Festival di Angoulême con il graphic novel Come prima, in Italia pubblicato da BAO Publishing. Sempre per i tipi di BAO, nel 2016 esce una nuova edizione di Perché ho ucciso Pierre (premio del pubblico e premio Essentiel al Festival di Angoulême), che vede Alfred ai disegni su testi di Olivier Ka. Nel 2023, nell’edizione italiana targata BAO del classico francese La fortezza, serie creata da Lewis Trondheim e Joann Sfar, viene raccolta una storia dell’arco narrativo “Crepuscolo” di cui Alfred ha realizzato i disegni su testi degli stessi creatori. Nel 2024 BAO Publishing dà alle stampe il suo nuovo graphic novel da autore completo, Maltempo.

Gli Ultimi Articoli

Milan Games Week & Cartoomics: si alza il sipario sull’appuntamento più atteso dagli amanti della cultura pop

L’attesa è finita. Ancora poche ore e prenderà ufficialmente il via la nuova, incredibile...

DISNEY+ presenta il trailer e la key art di DREAM PRODUCTIONS: DAL MONDO DI INSIDE OUT

La nuova serie targata Pixar Animation Studios Dream Productions: dal mondo di Inside Out torna nella...

ALIEN: PIANETA TERRA – IL TEASER E LA KEY ART DELLA NUOVA SERIE FX IN ARRIVO NEL 2025 IN ESCLUSIVA SU DISNEY+ IN ITALIA

Disney+ ha diffuso il teaser e la key art della serie originale FX Alien: Pianeta...

Cartoomics & Milan Games Week 2024: Kaos Tech presenta le esclusive imperdibili per la fiera!

Kaos Tech sarà presente a Cartoomics – Milan Games Week 2024, l’evento più atteso per...

Ti potrebbe interessare

TOPOLINO alla MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2024 – Per il numero 3600 una cover celebrativa e, in anteprima in fiera, un’imperdibile variant

In occasione di Milan Games Week & Cartoomics – di scena dal 22 al 24 novembre nei padiglioni...

Le migliori proposte natalizie di Panini comics per DC, Marvel & appassionati di fantasy

Anche quest’anno, Panini Comics arricchisce la magia delle feste con tre imperdibili proposte in arrivo dalle...

Lucca 2024: intervista a Carmine Di Giandomenico, tra fumetti, musica e passioni varie!

Durante il Lucca Comics 2024 ho avuto modo di intervistare Carmine Di Giandomenico con...