Wistoria, il mix vincente – Recensione

Pubblicato il

spot_img

Grazie a MUSUBI EDIZIONI abbiamo avuto il piacere di leggere il primo numero di WISTORIA: WAND AND SWORD di Fujino Omori e Toshi AOi, tra i titoli di punta della casa editrice durante il recente Cartoomics. Ve ne parliamo in questa recensione.

TRAMA

Will vuole diventare uno magia vander, nome con cui si identificano i maghi più forti del mondo.
Però non ha poteri quindi mena di spada nei dungeon perché vuole vedere il tramonto.
Ci sono anche Drako, Piton e Silente(?).

Citazione

“La magia è fantastica, ma non è tutto”

Recensione

Spesso le promesse sono un collante abbastanza potente da appiccicarsi ad un destino che non ci apparterrebbe altrimenti.

È proprio una promessa a scrivere il destino di Will in Wistoria, stretta con l’amica di infanzia Elfaria, che ora siede al piano più alto della torre di magia e sorregge il cielo.

Quella promessa, che ha il sapore del giuramento, diventa anche prova dell’amore e dell’affetto che prova per lei.
Poi, si trasforma nel desiderio di non arrendersi, in coraggio e astuzia.

Insomma, Will è immerso nella sua Hogwarts in qualità di babbano (alla faccia di Petunia), ma arrendersi non è un’opzione, non importa quanto la strada sia dura.

Will sopperirà alla mancanza di magia con la presenza di conoscenza, di pensiero critico, di ragionamento analitico e di forza appresa a furia di menare colpi.
E di oggetti magici creati dall’amico ingegnere.

Contrappone la bacchetta alla spada, convinto (e volenteroso di convincere tutti) che le due armi possono convivere e cambiare il mondo, almeno il suo.
Così potrà vedere il tramonto.

Tra incantesimi, dimostrazioni e dungeon, Will cerca di prendersi il suo posto nel mondo sopportando bullismo e disprezzo, contando sul supporto di poche figure fondamentali proprio come in tutte le migliori storie di avventura e magia.

CONSIDERAZIONI FINALI

Wistoria appare subito come un mix vincente tra titoli conosciutissimi come mushle, black cover e (perché no?) solo leveling, costruito su un world Building che appare al momento solido e facile da comprendere.

Si fa leggere e si fa apprezzare, grazie anche a tempi di narrazione che lasciano il giusto spazio ad azione, emozioni e nuove informazioni.

Sul tavolo sono già presenti molti elementi che andranno a comporre un puzzle che può essere davvero curioso e piuttosto articolato, rendendolo a mio avviso un titolo da tenere d’occhio.

Seppur wistoria sembri non avere nulla di nuovo da offrire, soprattutto viste alcune dinamiche che vi ritroviamo, riesce nell’impresa di coinvolgere grazie a personaggi che, seppur canonici per questa narrazione, rappresentano tutto ciò che si cerca in una storia di questo stampo. Anche il disegno merita di essere tenuto da conto, con tavole ricche di dettagli e ambientazioni veramente ben realizzate.

A volte non serve per forza essere qualcosa di nuovo sul mercato per catturare il pubblico, basta usare gli elementi che si hanno nel modo giusto. Quello che ho provato leggendolo non è stata la classica sensazione di “questo è copiato da quest’altro”, quanto un “che bello, questo era anche qui”.

È stato un ritrovare, passo passo, elementi dei miei generi preferiti e delle storie che ho letto o sentito raccontare da chi le ha amate, usati nel modo migliore possibile. Wistoria in questo primo volume esce vincente, promettendo di essere un fantasy epico pieno di avventura e colpi di scena sin dai primi capitoli.

Non posso dire sia un primo volume mozzafiato, ma sicuramente è uno dei primi volumi meglio gestiti che ho letto quest’ anno, che ha gettato le basi giuste per il tipo di storia che vuole essere, riconsegnandoci tutte le nostre “cose preferite”e i topos dei generi cui appartiene.

A questo punto, voglio proprio andare avanti: sono curiosa di vedere che tramonto vedrà Will.

WISTORIA: WAND AND SWORD (1)

€7,90

AUTORE: Fujino Omori, Toshi Aoi
DATA DI USCITA: 22 novembre 2024
PAGINE: 192
RILEGATURA: Brossurato
FORMATO: 18 x 13 cm

Will Serfort vuole mantenere la promessa fatta alla sua amica d’infanzia e sogna di raggiungere la cima della Torre magica, accessibile solo ai maghi più potenti. Per raggiungere il suo obiettivo, si iscrive all’Accademia di Magia Rigarden. Diversamente dai suoi compagni, Will non possiede alcun talento magico: dovrà perciò usare tutta la sua abilità con la spada per prevalere sugli altri maghi!

Clicca QUI per acquistare il volume!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

TOPOLINO – In occasione dei 150 anni dell’Opéra Garnier, sul numero 3606 la storia “Il Fantasma dell’Opera” e un’imperdibile cover celebrativa

Si alzi il sipario! In occasione dei 150 anni dall’inaugurazione dell’Opéra Garnier, prestigiosa sede del...

One Piece in DVD: dal 31 dicembre in edicola il primo numero con poster da collezione in regalo, solo con La Gazzetta dello Sport...

La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Yamato e Toei Animation, presenta per la...

DISNEY+ MOSTRA IL TRAILER E LA KEY ART DI “IL VOSTRO AMICHEVOLE SPIDER-MAN DI QUARTIERE”

Disney+ ha diffuso il trailer, la key art e le immagini della prossima serie...

Nosferatu- Com’è il remake del grande classico? recensione

Il remake del grande classico arriva nelle sale ma com'è il nuovo Nosferatu diretto da Eggers?

Ti potrebbe interessare

TOPOLINO – In occasione dei 150 anni dell’Opéra Garnier, sul numero 3606 la storia “Il Fantasma dell’Opera” e un’imperdibile cover celebrativa

Si alzi il sipario! In occasione dei 150 anni dall’inaugurazione dell’Opéra Garnier, prestigiosa sede del...

Nosferatu- Com’è il remake del grande classico? recensione

Il remake del grande classico arriva nelle sale ma com'è il nuovo Nosferatu diretto da Eggers?

Astro Boy, l’edizione definitiva di J-Pop Manga è l’occasione perfetta per immergersi in quest’avventura! Recensione

Astro Boy è una delle opere più famose di Osamu Tezuka, autore giapponese che...