Tom King ci racconta le storie d’amore vissute da Joan, una donna che si ritrova in un loop senza fine tra mistero e dramma. Love Everlasting, pubblicato in Italia da Bao Publishing, è l’ennesima prova di come King possa cimentarsi in ogni genere senza mai perdere il suo stile inconfondibile.
AMORI IN CORSO
Leggendo questo primo volume di Love Everlasting una delle prime cose che mi è venuta in mente è stata la canzone tratta dall’album La Vita è Adesso di Claudio Baglioni intitolata Amori in Corso. In quella canzone Baglioni racconta varie tipologie d’amore, proprio come fa Tom King in queste pagine dove le storie d’amore di Joan si susseguono e prendono forme diverse.
La musica è una componente importante nella vita e lo è soprattutto per le storie d’amore. Non a caso la maggior parte delle canzoni raccontano di rapporti e sentimenti che accomunano tanti di noi ricordandoci esperienze vissute o che vorremmo vivere.
Quello che accade a Joan è particolare e non basterebbe un album intero per spiegarlo, perchè le sue storie d’amore sono vissute in tempi e spazi diverso che la incastrano in loop senza fine. Un loop che non possiamo capire come possa esistere, ma che grazie a King resta un mistero che non ho fretta di scoprire, perchè ogni innamoramento di Joan ha qualcosa da raccontarci e per cui vale la pena emozionarsi.
TRA AMORE E DRAMMA
L’amore è gioia, ma la gioia d’amare si può trasformare spesso in delusione e rabbia. Queste cose accadono anche a Joan, una ragazza dalle mille sfaccettature che vive una situazione bizzarra e paradossale. Ogni volta che la sua storia d’amore raggiunge l’apice, Joan si ritrova catapultata in un altro tempo e in un’altra epoca senza ricordare nulla, anche se di volta in volta una parte della suo cuore gli ricorda brevemente gli amori vissuti nelle altre vite.
Ogni capitolo racconta l’amore e la sua evoluzione nei rapporti tra le persone, mostrando i molti lati di questo sentimento infinito. Qualsiasi sia il ceto sociale, la religione o l’età, quando scoppia l’amore non c’è nulla che possa fermarlo, a meno che qualcosa non si metta di mezzo con un piano misterioso.
CONSIDERAZIONI FINALI
Le ultime pagine di questo primo volume mi hanno incuriosito moltissimo e non vedo l’ora di scoprire cosa ha in mente King. Essendo un grande estimatore di King non potevo non buttarmi a scatola chiusa su questo volume, ma ancora una volta ne è valsa la pena. Anche per quanto riguardi i disegni di Elsa Charretier, davvero perfetti per il tipo di racconto.
LOVE EVERLASTING VOLUME 1
ISBN: 978-88-3273-834-6
Autori: Elsa Charretier, Tom King
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 14/04/2023
Disponibile in digitale: Sì
Formato e rilegatura: Brossurato 17 x 26
Genere: Rifare gli stessi errori fino alla morte e poi ancora
Pagine: 136
Joan Peterson vive torride storie d’amore che finiscono sempre in tragedia. Letteralmente. Ogni volta che un uomo le chiede di sposarla, lei in qualche modo muore, e riprende conoscenza in un’altra epoca, un’altra vita, un’altra storia d’amore che potrebbe finire allo stesso modo. In equilibrio tra omaggio ai romance comics degli anni Cinquanta, thriller psicologico e studio di personalità a fumetti, Tom King, uno dei più acclamati sceneggiatori d’America, ed Elsa Charretier, il cui stile in questo progetto sembra rendere tributo all’immenso, compianto Darwyn Cooke, intessono una trama profonda, misteriosa, emozionante e che è impossibile divinare dove voglia andare a parare! Una serie Image Comics, aperta e ancora in corso negli USA, che BAO è fiera di proporre ai lettori italiani in una veste che ne rispetta l’anima pulp-romantica.