Un libertino che forse imparerà ad amare… Il romanzo Le relazioni pericolose di Laclos del 1782 viene adattato da Chiho Saito in Valmont Le relazioni pericolose, serie manga in due volumi che recentemente Planet Manga ha riproposto in un unico volume Deluxe. Protagonista omonimo è il marchese Tristan Valmont, un noto libertino della Parigi alle soglie della Rivoluzione Francese. Un uomo affascinante ma pericoloso sopratutto per la giovane Cècile, educata in un convento di suore al suo debutto in società oltre che in procinto di sposare un uomo più vecchio di lei. Una ragazza molto ingenua e facile da manovrare, sopratutto per la Marchesa di Merteuil, una donna che dietro la facciata di vedova impeccabile si concede a diversi amanti. La donna vuole sporcare quella ragazza pura, dandole consigli d’amore e di vita sbagliati ma sopratutto facendo una scommessa con Valmont che la dovrà conquistare.
L’uomo però ha altri progetti. Durante alla residenza campagnola di sua zia incontra Madame de Tourvel. Una nobildonna pia e devota, lontana dal marito impegnato nel suo lavoro di giudice e ospite dell’anziana. Colpito dalla bellezza e freddezza della donna, Tristan vuole conquistarla. Ma non si tratta solo di piacere alla conquista perché forse quella donna è riuscita a far breccia nel cuore del libertino più temuto di tutta Parigi…
Valmont, un uomo che vuole amare
Valmont Le relazioni pericolose è un dramma storico pieno di intrighi. Non possiamo definirlo né triangolo né quadrato viste le complesse relazioni dei personaggi. Al centro però la coppia di quasi amanti, Valmont e la Marchesa di Merteuil. La marchesa fa una scommessa con Valmont a scapito della povera Cécile. Scoprendo che la giovane prova una cotta per il cavaliere Danceny approfitta anche di lui e diventa il suo amante. Lo manovra per far cedere la ragazza o a Danceny stesso o a Valmont che però è impegnato con Madame de Tourvel. Il compito di far breccia nel suo cuore è arduo e difficile che lo impegna totalmente allontanandolo dalla Marchesa che pensa di poterlo governare come vuole.
Ma Tristan dimostra una sua volontà e una sua morale, un po’ in contrasto con la donna e la sua vendetta personale verso la società che l’ha corrotta e di cui Cécile è vittima dei suoi capricci. I diversi personaggi della storia, le loro ambizioni, pregi e difetti sono molto ben caratterizzati pur se in parte stereotipati. Questo non toglie la loro presenza importante della storia e una cerca evoluzione di alcuni di loro. In particolare Valmont, pur mantenendo il suo carattere libero e contrario alle regole, vuole seguire la sua strada, comprendere i suoi sentimenti per Madame de Tourvel e vivere seguendo le sue passioni. Il libertinaggio ha unito i due ma sarà l’amore a separarli e a dare ad ognuno quello che merita.
Valmont Le relazioni pericolose non ha propriamente un lieto fine anche se la conclusione è soddisfacente. Rimane l’intento educativo del romanzo originale e viene mantenuto anche in questo manga pur con le sue modifiche. Nelle note l’autrice dichiara di aver voluto aggiungere nomi propri ai personaggi e di aver ambientato la storia a ridosso della Rivoluzione Francese, aggiungendo spessore alla nobiltà e le sue regole in decadenza. Il suo disegno è meraviglioso e intrigante, poetico in molto punti e che affascina con la sua ambientazione, costumi e luoghi. Viene mantenuto anche l’aspetto epistolare con le molte lettere che Valmont e la Marchesa si scambiano. Aspetto fedele, dall’altra in alcuni punti risulta un po’ pesante e difficile da seguire per via dei nomi dei vari personaggi.
C’è da dire che pur con alcuni difetti e difficoltà, la lettura di Valmont Le relazioni pericolose è molto intrigante e interessante. Appassionano i suoi intrighi amorosi, i diversi personaggi e le loro relazioni scorrette complice anche il disegno. Questa serie era da lungo richiesta dai lettori e quindi questa nuova edizione è assolutamente da recuperare. Voi lo avete fatto e se l’avete letta cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri pareri nei commenti!