Home Fumetti Star Wars Obi-Wan Il fine di un Jedi – Recensione

Star Wars Obi-Wan Il fine di un Jedi – Recensione

0

Uno dei personaggi più amati di Star Wars è protagonista di un volume a fumetti che ripercorre la sua storia e la sua evoluzione. Parliamo del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi al centro della storia edita da Panini Comics Il fine di un Jedi. Durante una forte tempesta di sabbia su Tatooine, Obi-Wan inizia a scrivere dei diari ripercorrendo la sua vita. Dal suo addestramento da bambino per diventare un Jedi, alle battaglie durante la guerra contro i cloni dove riflettere sul combattere dalla parte giusta. Per poi arrivare al suo rapporto con Anakin Skywalker e la sua vita di adesso, in un posto desolato e anziano…

Obi-Wan

Obi-Wan Il fine di un Jedi è composto da 5 capitoli che raccontano 5 episodi della sua vita in ordine cronologico. E se la storia è di Christopher Cantwell, ogni capitolo è a cura di un diverso team creativo che usa stili per il racconto. Obi-Wan si mostra nella sua umanità di uomo, in dubbi, anche rimpianti e tante domande se ha agito correttamente o no. Riflette su se stesso, sulla sua ingenuità del tempo e di come è maturando capendo cosa significa essere un Jedi e guidare altre persone.

Si usano episodi canonici della saga di Star Wars legati non solo ai suoi film, ma anche alla serie animata Clone Wars e la serie televisiva Obi-Wan. C’è spazio anche per il lato fumettistico con i diari di Ben Kanobi. Si mischiano tutti i medium di questa saga, mostrandone la sua coerenza e come questo mondo sia vasto e anche vecchi personaggi possono ancora raccontarsi in maniera inedita.

I 5 capitoli di Il fine di un Jedi sono piacevoli e scorrevoli, pur avendo momenti seri e intensi di riflessione, in particolare quando viene raccontata la parte della guerra dei cloni. Proprio in quel momento Obi-Wan si trova davvero a riflettere sul significato di essere Jedi, di essere un maestro e una guida. E dopo tutte le avventure che ha vissuto ha capito quello che vuole trasmettere, la sua umanità che mostra sopratutto nei momenti dove pare perduta.

Uno sguardo bello e interessante su questo amato personaggio di Star Wars. Inoltre il medium fumettistico rende bene i diversi passaggi della sua vita grazie allo stile di disegno utilizzato dai diversi artisti che li raccontano. Voi cosa ne pensate, avete recuperato questo fumetto? E vi è piaciuta questa versione di Obi-Wan Kenobi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version