Home Fumetti Manga Banana Fish Official Guidebook Rebirth – Perfect Edition 

Banana Fish Official Guidebook Rebirth – Perfect Edition 

0

Banana Fish Official Guidebook Rebirth – Perfect Edition è un volume unico rilasciato dalla Panini Planet Manga per la celebre serie di Akimi Yoshida, Banana Fish.

Foto di @anerddiary su Instagram.

Banana Fish. La trama della serie madre.

Nel 1973, in Vietnam, un soldato americano perde la testa e spara sui suoi commilitoni. Da quel momento non parlerà più se non per pronunciare due misteriose parole: ”Banana Fish”. Dodici anni più tardi, a New York, la polizia sta indagando su una serie di strani suicidi. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in mezzo alla strada ma, prima di morire, consegna ad un giovane capobanda di nome Ash una sostanza misteriosa pronunciando ancora una volta le medesime parole. Cosa si nasconde dietro tutte queste morti sospette? Ora tocca ad Ash scoprire la verità. 

Trama presa dal sito ufficiale della Panini Comics.

Guidebook: contenuto del volume

Il volume nasce con l’obiettivo di far conoscere dettagli salienti sull’opera madre di Banana Fish. In particolar modo, al suo interno sono contenuti diversi elementi inediti. Tra questi vi possiamo trovare una dettagliata presentazione e rassegna dei personaggi, così come anche una sessione di domande e risposte con l’autrice e tantissimi approfondimenti sugli eventi della serie. La cosa migliore? Proprio il fatto che si tratti perlopiù di contenuti inediti. Insomma, dobbiamo ringraziare, ancora una volta, proprio la Planet per aver portato in Italia un qualcosa di così speciale per una serie eterna quale è questa.

Conclusioni

Il volume è consigliato a tutti gli amanti della serie principale di Banana Fish e, viene da sé, fortemente sconsigliato a chi non conosce nulla dell’opera. Nonostante contenga diversi elementi al proprio interno quale, ad esempio, la presentazione dei personaggi, essi sono comprensibili ed acquisiscono un loro senso solo se si è già letta l’opera madre. Nel caso non la si fosse recuperata, colgo sicuramente l’occasione di farlo.

Banana Fish rimane un caposaldo dei manga del suo genere e potrebbe anche benissimamente essere definito un caposaldo dei Boy’s Love, che è riuscito ad entrare nell’immaginario collettivo e ad ispirare tantissime altre opere pazzesche che son venute dopo. Solo un piccolo esempio è proprio TO-Y di Atsushi Kamijo. Il personaggio protagonista di quest’ultima opera, infatti, presenta forti somiglianze col protagonista di Banana Fish. Per chi non avesse letto TO-Y, in ogni caso, colgo l’occasione per consigliarvelo. Si tratta di un’opera pazzesca portata in Italia dalla Saldapress (clicca qui per la recensione completa dell’opera in 5 volumi di Atsushi Kamijo).

Colgo anche l’occasione di consigliarvi la nuova serie di Akimi Yoshida, intotolata Yasha che debutta in Italia sempre con la Panini Planet Manga. Prossimamente, sul sito, uscirà una recensione dedicata al primo volume di questa. Intanto vi ringrazio per aver letto fin qui.

Ci vediamo alla prossima recensione!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version