Cantami o Diva… di quando Paperoga Prometeo ambiva a conquistare il fuoco, oppure di quando Topolino vestì i panni di Ulisse, o ancora del viaggio degli Argonauti disneyani. Queste e tantissime altre vicende dell’epica classica sono raccolte nella nuova collana Panini Comics Paper Mitologia, ideata per gli appassionati di fumetto, per stuzzicare la curiosità di chi ama i miti greci e romani, o – perché no? – anche quella degli studenti che si ritrovano per le mani una versione insolita di quello che imparano a scuola, con le gesta (più o meno eroiche) dei personaggi Disney a fumetti. Il primo volume di Paper Mitologia sarà disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 13 marzo.
Ogni numero della collana contiene tante storieche compongono un ricco mosaico di leggende, arcinote o meno conosciute: alcune sono avventure ormai entrate nella storia del fumetto disneyano, create da artisti italiani e internazionali, altre sono inedite, appartenenti alla serie La Grande Mitologia Papera, scritta da Luca Barbieri.
Il primo volume della collezione contiene otto storie realizzate tra il 1990 e il 2012, come Paperoga e le avventure di Paper-Hur, dei brasiliani Ivan Saidenberg e Irineu Soares Rodrigues, Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco, intuizione dello sceneggiatore Roberto Gagnor disegnata da Alessandro Gottardo e apparsa per la prima volta su Topolino nel 2012, o ancora Topolino e il vero Ulisse, riduzione a fumetti dell’Odissea scritta da Caterina Mognato e disegnata da Maurizio Amendola nel 1995. Per la serie La Grande Mitologia Papera, di Luca Barbieri, nel primo numero sono inserite Paperina Didone e la pelle di bue, disegnata da Emilio Urbano, e Gastone Giasone e il vello d’oro, per i disegni di Giampaolo Soldati.
Un fortunatissimo trend letterario, quello della riscrittura del mito, che conferma che la passione per il mondo antico è più viva che mai. L’appuntamento con il primo numero Paper Mitologia è – ogni due mesi – in edicola, fumetteria e su Panini.it, a partire da mercoledì 13 marzo.