Warner Bros. Discovery dà il via alle celebrazioni per l’85° Anniversario di Batman in Italia: uno dei personaggi più iconici e duraturi della cultura pop, riconosciuto in tutto il mondo grazie alla sua rappresentazione in fumetti, programmi televisivi, videogiochi, cartoni animati e film. Il 2024 segna l’85° Anniversario dalla sua prima apparizione in Detective Comics n. 27 del 1939. Da allora, il Cavaliere Oscuro è rimasto un simbolo di determinazione, coraggio e giustizia per generazioni di fan.
Creato da Bob Kane con l’aiuto di Bill Finger, Batman è apparso per la prima volta nel Detective Comics n. 27 nel 1939 e da allora il Cavaliere Oscuro è rimasto un simbolo di determinazione, coraggio e giustizia per generazioni di fan per oltre 85 anni. Batman è noto non per avere superpoteri, ma per la sua intelligenza e abilità tecnica; nato dal trauma della perdita dei genitori, la ricerca implacabile di giustizia di Bruce Wayne e la determinazione nel proteggere gli altri lo hanno reso istantaneamente un’icona. Da Adam West nella popolare serie del 1966 all’ultimo Cavaliere Oscuro, interpretato da Robert Pattinson nel film Warner Bros. Pictures del 2022 “The Batman”, l’immagine di Batman viene reinventata per ogni generazione da incredibili scrittori e artisti, sia dietro la macchina da presa che al tavolo da disegno.
Durante il corso di tutto l’anno Warner Bros. Discovery Italia celebrerà Batman attraverso diverse attività, iniziative e lanci di nuove collezioni di prodotto.
Batman sarà protagonista della XXXII edizione di Romics (dal 4 al 7 aprile 2024), il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Al cavaliere oscuro è infatti dedicato il manifesto di questa edizione di Romics, realizzato da Simone Bianchi, maestro della Comic Art contemporanea.
Inoltre, durante il corso di Romics, 3 famosi artisti del fumetto – Simone Bianchi, Dan Panosian ed Emanuela Lupacchino – renderanno omaggio a Batman attraverso delle sessioni di live painting nei giorni di sabato 6 aprile e domenica 7 aprile, in cui realizzeranno dal vivo delle opere ispirate alle diverse versioni dell’iconico Super Eroe DC.
Batman sarà celebrato anche all’interno della terza edizione delle DC | Superhero Academy, l’accademia per giovani Super Eroi DC pronta a riaprire le porte a giugno 2024. Fino al 18 aprile sarà possibile partecipare al concorso di selezione dei nuovi cadetti dall’academy, attraverso l’acquisto di un qualunque prodotto DC.
Sarà sufficiente registrarsi e caricare la ricevuta d’acquisto su www.dcsuperheroacademy.it.
Nell’anno dell’85° anniversario di Batman il Gruppo Formitalia, ha annunciato con orgoglio una partnership entusiasmante con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP) per lo sviluppo di prodotti di arredamento sotto il marchio Wayne Enterprises di WBDGCP. Con questa significativa partnership Formitalia lancerà una collezione esclusiva ispirata al leggendario e iconico Bruce Wayne, il miliardario alterego di Batman. I prodotti Formitalia incarneranno la sofisticatezza, il lusso e la modernità associati a questo iconico personaggio. La collezione Wayne Enterprises comprenderà una vasta gamma di arredi d’interni di alta moda, tra cui soggiorno, set da letto, ufficio, illuminazione e articoli per la decorazione della casa, offrendo l’opportunità di infondere gli spazi abitativi con l’essenza di Gotham City.
Formitalia presenterà la collezione Wayne Enterprises al Salone del Mobile di Milano, nella Hall 15 – Stand E20/E22.
Per uno stile da Super Eroi DC non possono mancare, nel guardaroba di ogni bambino, i capi della capsule che Benetton ha dedicato all’iconico personaggio. Una ricca linea di felpe e t-shirt in cui il Cavaliere Oscuro compare in diverse versioni grafiche, così che ognuno possa scegliere la sua preferita!
La collezione Batman x Intimissimi Uomo rende protagonista l’iconico simbolo di Batman: calze, boxer, slip e pigiama coordinati per tutti gli amanti del misterioso Super Eroe DC. La capsule include due paia di calze multi logo, una lunga ed una corta, uno slip, un boxer e un pigiama a maniche lunghe con pantalone con polsino.
Per festeggiare al meglio la carriera a fumetti del Cavaliere Oscuro, Panini Comics propone dal suo catalogo una selezione dei volumi più rappresentativi di questi 85 anni di pubblicazioni. Dai capolavori che raccontano storie degli esordi del protettore di Gotham – come Batman: Il lungo Halloween di Jeff Loeb e Tim Sale e Batman: Anno uno, storytelling noir firmato dal duo creativo composto da Frank Miller e David Mazzucchelli – a pietre imprescindibili della nona arte.
Tra queste, storie come Batman: Hush, magistralmente disegnato da Jim Lee e contenente una vera e propria carrellata dei più celebri antagonisti dell’Uomo Pipistrello; l’immortale Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro; Batman: The Killing Joke, uno dei più celebri scontri tra Batman e Joker; Batman: Dannato, un’incredibile storia dalle atmosfere noir a cura di Brian Azzarello e Lee Bermejo.
E per chi volesse ripercorrere con un unico volume antologico la storia editoriale di Batman dagli anni 30 ad oggi, Il grande libro di Batman propone una raccolta di venti storie leggendarie legate al Cavaliere Oscuro corredate da una serie di articoli per conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’icona DC più amata in Italia.
Durante il corso del 2024 Batman sarà protagonista di numerose attività ed iniziative, per non perderne nessuna sarà sufficiente seguire i profili social di DC Italia:
- Instagram: www.instagram.com/dcitaliaofficial
- Facebook: www.facebook.com/DCFilmIT
- TikTok: www.tiktok.com/@dc_italia
DC, parte di Warner Bros. Discovery, crea personaggi iconici e storie durature ed è uno dei più grandi editori di fumetti e romanzi grafici al mondo. Il lavoro creativo di DC intrattiene il pubblico di ogni generazione in tutto il mondo, con storie e personaggi di DC integrati nelle divisioni film, television, animation, consumer products, home entertainment, games e themed experiences di Warner Bros. Discovery, e sul servizio di abbonamento digitale ai fumetti DC Universe Infinite. Per saperne di più, visita DC.com.
Warner Bros. Discovery Global Consumer Products
Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP), parte di Warner Bros. Discovery Global Brands, Franchises, and Experiences, estende il potente portfolio di marchi e franchise dell’azienda nella vita dei fan di tutto il mondo. WBDGCP collabora con licenziatari di primo piano a livello globale su programmi premiati di giocattoli, moda, arredamento per la casa e pubblicazioni ispirati ai più grandi franchise provenienti dai film, dai programmi per la televisione, dall’animazione, dai giochi di Warner Bros., HBO, Discovery, DC, Cartoon Network, HGTV, Eurosport, Adult Swim e altro ancora. Con programmi innovativi di licenze globali e merchandising, iniziative commerciali e partnership promozionali, WBDGCP è una delle principali organizzazioni di licenze e merchandising al dettaglio al mondo.
All characters and elements © & ™️ WBEI and its affiliates. WB SHIELD: © & ™️ WBEI. (s24)