Home Cinema Haikyu!! The Dumpster Battle – Una partita all’ultimo rifiuto – Recensione

Haikyu!! The Dumpster Battle – Una partita all’ultimo rifiuto – Recensione

0

Il primo di due lungometraggi del progetto Haikyu!! FINAL, seguito della quarta stagione della serie volto a concludere l’adattamento animato, arriva al cinema in V.O. o doppiato in italiano. Ma di cosa parlerà esattamente?

Haikyu!! Una panoramica sull’opera:

Haikyu!! è uno dei manga spokon (di genere sportivo) di maggior successo della storia e l’adattamento animato curato da Production I.G. non fa alcuna eccezione. La storia di Haikyu!! ruota attorno a Shoyo Hinata, ragazzino delle medie cresciuto con un sogno nel cuore: diventare un giocatore di pallavolo professionista ed emulare il suo idolo, un pallavolista della Karasuno High conosciuto come “il piccolo gigante”. Agli albori delle superiori riesce finalmente nel proprio intento iscrivendosi alla squadra di pallavolo tanto agognata, ma i problemi non saranno pochi, infatti dovrà fare squadra con Tobio Kageyama, un genio della pallavolo con cui Hinata ha dei trascorsi non troppo piacevoli. Col passare del tempo (e della serie) i due (anche con l’appoggio del resto della squadra) trovano il modo di appianare le loro divergenze e di far funzionare la loro cooperazione, fino ad approdare, finalmente, ai campionati nazionali. Si trovano così a dover fronteggiare squadre fortissime, fino ad arrivare alla sfida contro i rivali di sempre della Nekoma.

Corvi versus Gatti:

Il film inizia mostrando l’incontro tra Hinata e Kenma, un ragazzo che milita nella Nekoma e gioca a pallavolo più per fare un favore ad un amico ed occupare il proprio tempo che per reale interesse verso questo sport. Le due squadre si sfidano e la Karasuno subisce una sconfitta su tutta la linea: i due ragazzi, nel mentre diventati amici, decidono cosi di sfidarsi ad una partita senza appello e senza rivincita. Ed ora ci siamo, i ragazzi sono sul campo da gioco separati solo dalla rete ed in grande fibrillazione con un unico obiettivo, divertirsi più che possono. Ha così inizio una partita all’ultimo respiro senza esclusione di colpi, che vedrà contrapposti i sentimenti di coloro che sono in campo e di quelli che li sostengono da sempre, è la partita di tanti.

Ma cosa rende Haikyu!! un prodotto così riuscito?

La più grande caratteristica di Haikyu!! è, a mio modo di vedere, il realismo con cui vengono descritti i personaggi e le situazioni. Qui non ci sono personaggi tragici, morti, incidenti e tutte queste peculiarità dei prodotti giapponesi. Intendiamoci, non che sia un male avere background cupi, però ogni tanto va bene anche proporre qualcosa di prettamente allegro e spensierato, ed è proprio questo che Haikyu!! fa molto bene. Inoltre c’è da aggiungere che il lavoro tecnico svolto da Production I.G. è veramente ottimo, tornato finalmente sui livelli delle prime 3 stagioni dopo una quarta non proprio eccelsa. Le partite sono girate encomiabilmente, le animazioni dinamiche e fluide, inoltre il comparto sonoro (comprese ost ed ending, che consiglio vivamente di non saltare) su grande schermo rende veramente molto bene.

In definitiva, secondo me Haikyu!! The Dumpster Battle è un prodotto molto ben riuscito, che consiglio assolutamente ad ogni fan dell’opera. Dal 30 Maggio sarà nei cinema italiani perciò fidatevi, andatelo a vedere!

Da domani al cinema HAIKYU!! The Dumpster Battle, capitolo cinematografico della serie anime sulla pallavolo HAIKYU!! scritto e diretto da Susumu Mitsunaka (Detective Conan: The Bride of Halloween). Basato sulla serie manga originale di Haruichi Furudate pubblicata su Shonen Jump, HAIKYU!! è un anime sportivo sulla passione per la pallavolo del protagonista Shoyo Hinata. Ispirato da un giocatore di bassa statura noto come “Piccolo Gigante”, Hinata crea una squadra nel suo ultimo anno di scuola media. Sfortunatamente, la sua squadra si scontra nel loro primo torneo con quella del “Re del Campo” Tobio Kageyama, perdendo inevitabilmente. Dopo questa sconfitta, Hinata giura di superare Kageyama ma quando inizia il liceo, e si unisce alla squadra di pallavolo, scopre che anche il suo suo avversario di un tempo, Tobio, si è iscritto nella stessa scuola e squadra, diventando quindi il suo nuovo compagno. La serie anime HAIKYU!! è prodotta dalla TOHO animation.
HAIKYU!! The Dumpster Battle sarà nelle sale italiane da domani, giovedì 30 maggio, distribuito da Eagle Pictures.

Sinossi: Shoyo Hinata si unisce al club di pallavolo della Karasuno High per diventare come il suo idolo, un ex giocatore della Karasuno conosciuto come il “Piccolo Gigante”. Ma Hinata scopre presto di dover fare squadra con la sua nemesi delle scuole medie, Tobio Kageyama. I loro stili contrastanti si trasformano in un’arma sorprendente, ma riusciranno a battere la scuola rivale Nekoma High nell’attesissima “Dumpster Battle”, la tanto attesa resa dei conti tra due squadre di sfavoriti?

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version