Dopo aver ricevuto 5 premi Cèsar in patria ed essere stato il film di apertura della 76esima edizione del Festival di Cannes, arriva finalmente in Italia, il 13 giugno, la seconda opera del regista Thomas Cailley: The Animal Kingdom.
The Animal Kingdom- un film ibrido
Francois e Emile sono i protagonisti del film: un padre e un figlio adolescente che vivono in un mondo in cui da un momento all’altro alcuni esseri umani subiscono delle mutazioni genetiche diventando ibridi animali. Tra questi la madre di Emile; per cercare di curarla i due si trasferiscono nel sud della Francia dove ha aperto un centro specializzato in mutazioni. Il film segue le vicende di Francois e di Emile, un sedicenne che vorrebbe solo vivere la sua vita da adolescente normale ma che dovrà scendere a patti con una realtà diversa…
Quello diretto da Cailley è un film ibrido: unisce il fantasy allo sci-fi con un tocco indipendente e più autoriale, un racconto di formazione in salsa “X-men” che non vuole essere la classica storia relegabile a un unico genere ma un’opera che nella sua totalità sia intima, emozionante e sensoriale.
Locandina del film
Il regista gioca molto con i sensi dello spettatore a partire dalle scene delle mutazioni mostrate in tutta la loro violenza fino alle musiche di Andrea Laszlo De Simone che si intersecano perfettamente all’interno della narrazione.
Una narrazione coinvolgente e intima che non si limita a raccontare le vicende dei protagonisti ma scava nel profondo dei loro sentimenti.
La sceneggiatura del film è originale e in modo equilibrato alterna toni più cupi e drammatici a toni più leggeri senza mai esagerare. Cailley inserisce sapientemente diverse tematiche all’interno del film senza risultare mai didascalico, facendo suo il motto proprio del cinema “show don’t tell”. Ed ecco allora che non ha bisogno di ribadire allo spettatore, con discorsi superflui e inutili retoriche, ciò che viene mostrato.
Parlare attraverso le immagini
Tramite immagini, dialoghi e suoni la storia dei protagonisti arriva in modo dirompente allo spettatore. La storia di un rapporto tra un padre e un figlio, la crescita di un ragazzo che vorrebbe solo essere un normale adolescente, una storia di libertà, divisioni sociali e trasformazioni. Mutazioni violente, corpi che soffrono e si tramutano in altro da sé allontanando la parte umana e abbracciando la parte bestiale. Corpi ibridi che non trovano spazio né nel regno animale né in quello umano, stando sempre nel mezzo tra due estremi con la consapevolezza di non riuscire più ad abitare il corpo di prima.
Sono poi da menzionale le grandi prove attoriali dei protagonisti: il già noto Romain Duris e il promettente Paul Kircher.
Paul Kircher e Romain Duris in una scena del film
Il film francese distribuito da Iwonder è una delle sorprese dell’anno.
“The animal kingdom” vi aspetta al cinema dal 13 giugno e non dovreste proprio lasciarvelo sfuggire!
Trailer ufficiale del film:
THE ANIMAL KINGDOM | Trailer italiano ufficiale HD (youtube.com)