Finalmente siamo riusciti ad andare al cinema per vedere quello che è per noi il film più atteso dell’anno, ovvero Deadpool & Wolverine, diretto da Shawn Adam Levy con protaganisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Inutile dire che vi erano enormi aspettative intorno al film. Ma sgomberiamo subito il campo dicendovi che ci è molto piaciuto. Perché proveremo a raccontarvelo nei prossimi paragrafi, buona lettura!
Una breve sinossi
I Marvel Studios presentano il loro più grande errore – Deadpool & Wolverine. Un Wade Wilson più svogliato che mai si è ormai abituato a condurre una vita civile. I suoi giorni come mercenario dalla dubbia moralità, Deadpool, sono finiti. Quando il suo mondo natale deve affrontare una minaccia di livello estinzione, Wade deve rimettersi il costume con molta più reluttanza… ritullanza? Riluttanza? Deve così convincere un Wolverine riluttante a… caz*o. Le sinossi sono così stupide, caz*o.
Vincere, perdere comunque sangue
Deadpool & Wolverine è tutto ciò che potreste aspettarvi e molto di più. Finalmente Disney decide di fare un film non edulcorato, vietato ai minori e che non ha paura di osare. Un film fortemente dissacrante perfettamente in linea con il personaggio.
La trama non è eccessivamente complicata o cervellotica. Il film intrattiene e diverte dal primo all’ultimo minuto, con dei tempi comici che funzionano da Dio. Battute in cui prende in giro la Fox, la Disney, i nerd, coloro che si fanno le teorie sui film, tutti.
Abbiamo sentito molti applausi in sala e tantissime risate. Personalmente la nostra sensazione durante la visione è stata, quanto è bello essere nerd! Più fumetti si è letto, più film si è visto, più si colgono le citazioni e più ci si diverte. La continua rottura della quarta parete è davvero ben gestita e permette allo spettatore di entrare nel film.
C’è del fan service? A palate, ma chissenefrega! Deadpool & Wolverine da al pubblico tutto ciò che questo vuole e va bene così! Camei davvero lunghi, varianti di Deadpool e Wolverine di ogni tipo.
Da grandi poteri derivano grandi coincidenze
La chimica tra i due protagonisti funziona benissimo in quanto questi si compensano perfettamente. Reynolds e Jackman sono nati per questi ruoli e lo dimostrano ancora una volta. C’è tantissimo sangue e splatter e la cosa non può che piacerci.
Le musiche sono fantastiche. Shawn Adam Levy con Deadpool e Wolverine dimostra di saper gestire una regia di mestiere. Le scene di combattimento sono semplicemente perfette! Le scene al rallentatore ma anche quelle più frenetiche sono fantastiche.
La questione multiverso è gestita bene, con un villain figo ma che non ruba la scena ai due protagonisti indiscussi. Tutto funziona perché il film non si prende sul serio, anzi prende in giro i passi falsi fatti da Disney Marvel dopo Endgame.
Resa dei conti
Dietro la parte comica action di un buddy movie ben riuscito come Deadpool e Wolverine, ci sono però due elementi che ci preme sottolineare.
In primis un enorme amore e conoscenza per i personaggi.
In secundis una introspezione psicologica dei personaggi. Deadpool, anche nei fumetti, soprattutto nei cicli più riusciti è un personaggio drammatico, che nasconde dietro la sua logorrea un passato tormentato e una difficoltà nel trovare se stesso e un proprio ruolo nel più grande disegno. Allo stesso modo, questo Deadpool cinematografico, all’inizio del film fatica a trovare un suo posto nel mondo, sogna di essere un grande eroe, un Avenger. Ma è condannato a condurre una vita mediocre, di cui si sente prigioniero. Questo film è anche, soprattutto, il suo arco di redenzione. Idem per Logan, che dovrà ritrovare la sua bussola, riuscendo a convivere con i fantasmi della propria mente. Il messaggio finale, per il quale non c’è nulla da cambiare, perché siamo il prodotto nei nostri successi e insuccessi è davvero bellissimo e profondo.
Funerale per uno scherzo della natura
Tirando le somme Deadpool e Wolverine è un film imperdibile. Più siete nerd più lo amerete. Vedere certi film fa bene al cuore e all’anima, ma soprattutto è il perfetto punto di rilancio dell’MCU! Da ora si può solo continuare su questa strada. Sul sito di Comics Nerdc trovate altri articoli su Deadpool.