Un nuovo manga shojo di un’autrice che ci riserva sempre storie particolari e pieni di sentimenti. Parliamo di Miyuki Mitsubachi che dopo Ma che sfacciato! torna sempre per Planet Manga con Spring Storm and Monster. La nostra protagonista è Ranko, una ragazza chiusa in se stessa che preferisce non immischiarsi negli affari degli altri, nei pettegolezzi e fazioni che si creano nella vita scolastica di tutti i giorni. Preferisce la solitudine, al limite la compagnia del suo porcellino domestico Magosuke.
La sua vita tanto tranquilla viene sconvolta dalla madre che si risposa, e oltre ad un nuovo papà, si trova ad avere un fratellastro. Kaya è un giovane teppista, anche lui solitario e ribelle, che fa quello che vuole mettendosi in brutte situazioni. Ran non vorrebbe avere nulla a che fare con lui, non sopportando anche le sue sottili avances, ma per il bene di sua madre e della serenità della sua famiglia inizia ad avvicinarsi a Kaya, ad aiutarlo e capirlo.
Spring Storm and Monster: Una trama classica
Senza volerlo si affeziona a lui, cerca di tirarlo fuori da brutte situazioni, facendo sì che si senta amato e accettato. Il ragazzo non ha mai avuta una famiglia vera, si ritrova ad essere stato adottato dal nuovo padre di Ranko, un suo lontano parente. Ma proprio per tenere buoni i rapporti famigliari, Ranko dovrà anche cercare di mettere a tacere quei sentimenti che iniziano a crescere in lei e che pure Kaya sembra ricambiare.
Spring Storm and Monster risulta a suo modo uno shojo classico. La trama e il suo sviluppo presenta elementi di altre opere famose del genere, in particolare Marmalade Boy, con due fratellastri o quasi che provano qualcosa l’uno per l’altra ma non si sentono liberi di esprimere i sentimenti che provano per non rovinare l’equilibrio familiare in tutta la sua complessità e stranezza. Troviamo anche alcuni simpatici piccoli riferimenti di Mitsubashi-sensei all’altra sua opera più famosa, Ma che sfacciato!.
Un primo volume che supera la sfida
Certamente faranno piacere ai fan della sensei che ritrovano il suo stile e un nuovo personaggio maschile sfacciatamente affascinante. Kaya conquista con il suo essere un cattivo ragazzo che infondo ha un cuore buono, che è dovuto crescere troppo in fretta e vuole qualcuno accanto che lo accetti per quello che è.
Dall’altra abbiamo Ran, una protagonista femminile estremizzata. Fa dei pensieri molto oscuri e a loro modo complessi, rifugge il contatto con le altre persone e ricerca la solitudine e la pace più assoluta. Grazie a Kaya si apre ad altre persone che non siano sua madre e il suo porcellino. Non solo verso il ragazzo per il quale prova qualcosa, ma anche altre persone a scuola iniziando uno sviluppo che si spera continui nei successivi volumi di questo manga.
Senza dubbio Spring Storm and Monster presenta situazioni assurde e semplici allo stesso tempo. Inquadra bene la storia e i suoi personaggi lasciando aperte molte porte e in un certo senso le aspettative. In particolare la parte finale del volume rende tutto molto interessante, facendo pensare che potrebbe darci qualcosa di nuovo e particolare rispetto ad altre serie in circolazione. Sono solo aspettative, che si spera non vengano deluse. Il primo volume è sicuramente buono ma non imperdibile. Siamo qui in attesa di vedere cosa combineranno Ran e Kaya e se riusciranno a farci battere davvero il cuore.
Voi avete letto questo primo volume o altre opere di Miyuki Mitsubashi? Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per altre recensioni di manga, fumetti e non solo!